Manutenzione e Assistenza

Manutenzione e Assistenza

La Becherini Sollevamenti vanta un servizio di assistenza e manutenzione specializzato che si poggia non solo sulla formazione del personale, ma anche sull'esperienza maturata in quasi 70 anni di lavoro nel campo del sollevamento. Grazie a programmi di manutenzione ordinaria e straordinaria, strutturati appositamente per ogni cliente in tutta la Toscana, Becherini Sollevamenti garantisce la continuità del lavoro, riducendo eventuali fermi macchina grazie a segnalazioni tempestive di componenti elettrici e meccanici a rischio di rottura.

Il personale tecnico specializzato, non si limita al semplice controllo delle parti ed alla segnalazione di possibili problemi, ma elabora soluzioni peculiari per il cliente nell'ottica della riduzione dei guasti, tra cui l'inserimento di:


  • Sistemi di interdizione in zone ad elevato rischio di collisione con altri macchinari, che prevengono eventuali errori dell'operatore, ma che permettono comunque di accedere a tali aree, quando possibile, attraverso l'utilizzo di pulsante o chiave di consenso. In tale situazione il carroponte, la monorotaia o la gru a bandiera, procedono con cicalino e lampeggiante acceso, ma solo in marcia lenta su tutti i movimenti.
  • Temporizzatori sulle manovre delle gru a ponte, delle monorotaie e delle gru a bandiera, per impedire che gli operatori effettuino manovre ad impulsi continui, che spesso sono la causa di guasti elettrici.
  • Inverter su carroponti che ne sono sprovvisti, al fine di ridurre l'oscillazione dei carichi movimentati, aumentando la sicurezza dell'operatore e ridurre le sollecitazioni di parti elettriche, meccaniche e strutturali, prolungando la vita della gru a ponte, della monorotaia  o della gru a bandiera.
  • Radiocomandi per permettere all'operatore di gestire i carichi, spostandosi da una parte all'altra e contemporaneamente senza mai essere vincolato al carroponte dal cavo di calata. Questa soluzione non solo aumenta notevolmente la sicurezza degli operatori, ma permette un utilizzo migliore della gru stessa durante le operazioni di carico, scarico e movimentazione dei materiali in genere.

Il nostro servizio di assistenza e manutenzione è stato strutturato nell'arco degli anni per garantire al cliente lo stato ottimale dei propri impianti, per questo Becherini sollevamenti ha creato due programmi standard:

 - il programma di manutenzione ordinaria programmata, denominato MOP, per il controllo generale, completo di tutta la componentistica 

 - il programma VFC per il controllo delle funi, delle catene e dei loro accessori.


Queste due tipologie di programma sono a loro volta combinate per ottenere il programma di manutenzione più adatto alle esigenze dei nostri clienti, individuabile fra quattro tipologie diverse:

  • BASE, prevede n.1 intervento MOP e n.3 interventi VFC ed è consigliato per tutte quelle attività che svolgono un lavoro di tipo medio leggero, con turni di lavoro di 8 ore.
  • INTENSIVO 1° livello, prevede n.2 interventi MOP e n.2 interventi VFC ed è consigliato per lavori medio pesanti con turni che si estendono fino alle 16 ore.
  • INTENSIVO 2° livello, consigliato per le attività dove i mezzi di sollevamento lavorano soprattutto con carichi al di sotto del 50% della portata nominale e raramente lavorano oltre l' 80%, ma che svolgono un numero di cicli di lavoro particolarmente elevato. Si prevedono n.2 interventi MOP e n.3 interventi VFC.
  • SPECIALE, si adotta in situazioni in cui le gru operino frequentemente con carichi pari o superiori all' 80% della portata nominale e/o in situazioni di forte usura dovuta all'ambiente o alla tipologia di lavoro svolto. Il programma viene specificatamente sviluppano in accordo con il cliente dopo aver esaminato insieme le peculiarità del lavoro svolto.